Centro di Patologia Orbitaria Policlinico II Napoli

PTOSI PALPEBRALE O BLEFAROPTOSI

La ptosi palpebrale (o blefaroptosi) è un anomalo abbassamento di una o di entrambe le palpebre superiori, per cui la rima palpebrale è di ampiezza ridotta o assente.

La ptosi palpebrale può essere congenita, quando presente dalla nascita, o acquisita. Le cause possono essere diverse: la ptosi neurogena è dovuta a un deficit di innervazione del muscolo elevatore della palpebra superiore, la ptosi miogena è dovuta a varie patologie che inficiano direttamente la funzione del muscolo elevatore, la ptosi aponeurotica è dovuta a un difetto nell’aponeurosi del muscolo elevatore ed infine la ptosi meccanica, dovuta ad un impedimento dell’elevazione della palpebra, determinato dalla presenza di masse o cicatrici.

La ptosi nei bambini può essere causa di ambliopia (occhio pigro) e per tale motivo richiede frequentemente un trattamento. I pazienti adulti con ptosi palpebrale possono avere difficoltà nella vita quotidiana, e nei casi più gravi, possono addirittura aver bisogno di utilizzare le dita per sollevare le palpebre e mantenere gli occhi aperti.

La terapia di scelta della ptosi palpebrale è l’intervento chirurgico. Esistono diversi tipi di interventi chirurgici, la scelta dipende dal grado di funzione del muscolo elevatore e dal grado di ptosi. Se la funzionalità è buona o quantomeno accettabile, si esegue un intervento di “rinforzo” dell’elevatore palpebrale (attraverso una resezione muscolare, o un avanzamento dell’elevatore sul tarso), mentre se la funzionalità è scarsa, allora si opta per un intervento di sospensione della palpebra al muscolo frontale.


Clinica Oculistica 2° Policlinico, Via Sergio Pansini, 5, 80131, Napoli

Per appuntamento telefonare dal lunedi al giovedì ore 9-13:
081 7462389 (Segreteria)/ 081 7462386 (Reparto)/ 081 7462199 (Ambulatorio)

Chi siamo Patologie dell'orbita: patologie d'interesse Lo Staff tecnico Iniziative, Eventi e corsi di perfezionamento in chirurgia orbitaria, patologia autoimmune dell'orbita, vie lacrimali, ortottica Pubblicazioni scientifiche Dove siamo e come raggiungerci Contatti Pagina iniziale Contattaci Aggiungi a preferiti