Centro di Patologia Orbitaria Policlinico II Napoli

LESIONI CISTICHE DELL’ORBITA

Dacriops

Il dacriops è una cisti da ritenzione abbastanza comune dovuta al blocco secretorio di tessuto ghiandolare.

Cisti dermoidi

Sono le neoformazioni congenite benigne più frequenti in età pediatrica. Le cisti dermoidi presentano delle componenti tissutali che contengono capelli, ghiandole sudoripare, sebacee, apocrine, e abbozzi di strutture ossee, dentarie, cartilaginee e muscolari. Le localizzazioni più frequenti sono l’angolo supero-esterno e supero-interno dell’orbita. La cisti dermoide si presenta clinicamente come una lesione che cresce lentamente, unilaterale, senza dolore, mobile o fissa rispetto alle strutture sovrastanti. Se la cisti dermoide si rompe spontaneamente, compaiono fenomeni infiammatori orbitari. Il trattamento di scelta è rappresentato dall’escissione completa della lesione. La prognosi è ottima, molto raramente può recidivare.

Mucocele

Il mucocele è caratterizzato da una lenta espansione di un seno paranasale, dovuta ad accumulo di muco secondario all’occlusione dell’ostio del seno. Tale occlusione può essere dovuta a flogosi, fibrosi, traumi, anomalia anatomica o tumori. La maggior età d’incidenza del mucocele è negli adulti fra i 40 e i 70 anni e nel 60% dei casi si localizza a livello del seno frontale, nel 30 % a livello delle celle etmoidali, mentre i seni mascellari e i seni sfenoidali sono interessati più raramente. Consistono in una massa cistica ripiena di muco delimitata da uno strato di osso. Frequentemente si espandono nell’orbita per erosione della parete ossea . I sintomi includono esoftalmo, dislocamento del bulbo oculare, mal di testa ed sensazione di massa fluttuante nell’orbita. Il trattamento è chirurgico. Prognosi eccellente ma con frequenti recidive.

Meningoencefalocele

E’ una ectasia meningea extracerebrale, pulsante, a volte contenente tessuto cerebrale, congenita o acquisita. Il meningoencefalocele interessa, di solito, l’angolo supero interno dell’orbita. Considerato il rischio di complicanze gravi quali danni cerebrali permanenti o la meningite bisogna essere molto cauti nella gestione chirurgica di tali lesioni.


Clinica Oculistica 2° Policlinico, Via Sergio Pansini, 5, 80131, Napoli

Per appuntamento telefonare dal lunedi al giovedì ore 9-13:
081 7462389 (Segreteria)/ 081 7462386 (Reparto)/ 081 7462199 (Ambulatorio)

Chi siamo Patologie dell'orbita: patologie d'interesse Lo Staff tecnico Iniziative, Eventi e corsi di perfezionamento in chirurgia orbitaria, patologia autoimmune dell'orbita, vie lacrimali, ortottica Pubblicazioni scientifiche Dove siamo e come raggiungerci Contatti Pagina iniziale Contattaci Aggiungi a preferiti